Buongiorno,

noi di Maavi, abbiamo deciso di inviare questa mail dopo un serie di incontri e di eventi nel nostro mondo a colori, quello del Turismo, e, dopo aver constatato che, incredibilmente, molti colleghi non hanno ben chiaro il perchè essere parte di una Associazione di Categoria, è diventato imprescindibile.

Il ns è un mondo ben particolare: ci si dedica alla conoscenza del bello, del sogno, del mondo che vendiamo con preparazione ed attenzione.

E molto spesso, semplicemente, si mettono da parte quegli aspetti meno simpatici e più tecnici che invece costituiscono una delle parti integranti del ns lavoro.

Durante il Covid, tutti abbiamo di colpo dovuto apprendere che avere una voce comune, avere qualcuno che rappresentasse concretamente e senza mezzi termini le nostre posizioni, era davvero fondamentale, ma non è pensabile che ci si interessi a quanto ci riguarda solo nel momento del bisogno.

Negli eventi di questo periodo, molti ci hanno detto “bhe ma l’associazione serve per far prendere i sostegni… ora sostegni non ci sono in vista…”. Ecco. Niente di più sbagliato gente. Confondere una Associazione come un mezzo per mettere insieme due soldi e non comprenderne fino in fondo la sua utilità, la sua funzione, è una lacuna importante.

Senza nulla togliere alle Associazioni più storiche, indubbiamente molti di noi pensavano alla figura Associativa come a qualcosa di istituzionale e lontano. Un pò come noi tutti vediamo i politici. Sappiamo che ci sono, occasionalmente li ascoltiamo, magari li votiamo pure ma…. in fondo non sappiamo mai cosa dovrebbero fare….

Una Associazione di Categoria è quella ” che rappresenta e tutela gli interessi di una specifica categoria produttiva o professionale ovvero l’insieme di persone ( fisiche o giuridiche) che esercitano un’attività economica o lavorativa , pubblica o privata. “. Citazione formale.

Di fatto chi siamo? Siamo VOI . Siamo coloro che hanno dedicato del tempo e dei mezzi a far si che quando ci sia qualcosa che non va, sia essa istituzionale e semplicemente parte della ns quotidianità, grazie a consulenti, professionisti o semplicemente grazie al buon uso del cervello e dell’esperienza, trovano la strada per cercare di risolvere il problema con

BENEFICIO COMUNE.

“L’Associazione, in qualità di unione organizzata che rappresenta e tutela gli operatori economici di un certo settore, assiste l’associato nei rapporti con la controparte, con le istituzioni, con gli enti pubblici, con le altre parti sociali. Inoltre eroga una serie di servizi di assistenza e consulenza in ambiti quali: contabilità e amministrazione; gestione paghe e contributi; gestione di aspetti economici e finanziari; rappresentanza sindacale; disbrigo di pratiche burocratiche; sicurezza e salute sul posto di lavoro; gestione di adempimenti (ambientali, privacy, ecc.); organizzazione di fiere, eventi formativi e viaggi; contrattualistica; analisi statistiche e raccolta dati. In genere, materie di interesse per un’impresa, lavoratore autonomo o ente della PA. ”

Quindi, quando non sapete a chi rivolgervi per un dubbio tecnico, per una questione burocratica, per una questione istituzionale, e, semplicemente girate a vuoto, avere alle spalle qualcuno che invece c’è sempre, sa, assiste e risolve, credetemi, è fondamentale.

Ultima questione: non essere parte di un insieme, non essere parte di un gruppo che insieme cammina e progetta quali debbono essere le questioni da affrontare ( abusivismo, leggi adeguate, compagnie aeree, regolamentazioni di categoria e via dicendo), vuol dire

NON ESSERE PARTE DI NULLA.

Se fino ad oggi hai creduto che una Associazione non sia utile, spero con queste parole di avervi dato una spiegazione semplice, concreta ed utile. E spero di avervi incuriosito su quanto sia fondamentale avere una voce numerosa, attiva e viva nel ns mondo istituzionale, sociale, e, di fatto in generale.

Se tutto questo in qualche modo ti ha toccato, semplicemente vai su

www.maavi.it o contattaci per saperne di più.

La quota associativa di Maavi è bassissima, e da diritto a tanto. Non perderti per strada, scrivi con noi il tuo futuro, noi ci siamo. Anche solo per spiegarti meglio queste parole. Associazione vuol dire essere insieme a chiarire il tuo mestiere, le tue esigenze, i tuoi diritti. Vuol dire non stare a guardare.

"Insieme pensiamo si possa fare molto. Noi ci siamo, voi?"

M.A.A.V.I.

Leave A Comment