Anche nel viaggio organizzato con più cura, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo: una valigia non riconsegnata dopo l’atterraggio, una slogatura alla caviglia durante un’escursione o, caso sempre più frequente, uno sciopero che costringe a cambiare i piani di viaggio all’ultimo momento. Fortunatamente le statistiche indicano che nella maggior parte dei casi si tratta di inconvenienti banali, ma ciò non toglie che sono sufficienti a rovinare la vacanza, pregiudicandone l’andamento.
Purtroppo non esiste un modo per evitare del tutto gli imprevisti, ma esistono validi strumenti per affrontarli, limitando al massimo le conseguenze per clienti e agenti di viaggio: grazie alla collaborazione con I4T, intermediario assicurativo leader nell’offerta di polizze viaggio, le agenzie associate MAAVI offrono ai loro clienti un’esclusiva copertura assicurativa in grado di fronteggiare tutte le casistiche più frequenti. Si tratta di un prodotto inedito che comprende assistenza sanitaria, spese mediche, bagaglio e I4Flight, la polizza bestseller di I4T che interviene in caso di cancellazione di voli, treni o altri mezzi di trasporto regolarmente prenotati.
La polizza garantisce una tutela completa durante il viaggio: le prestazioni legate all’assistenza sanitaria spaziano dalla consulenza di personale medico specializzato, in grado, ad esempio, di suggerire un farmaco o l’indirizzo del centro medico locale più vicino, fino al pagamento delle spese mediche, inclusi interventi chirurgici, cure ospedaliere, farmaci e rimpatrio sanitario. Parallelamente, la copertura interviene in caso di problemi legati ai bagagli, garantendo il rimborso del loro valore in caso di furto o smarrimento, nei limiti previsti dai massimali della polizza, e il rimborso delle spese per l’acquisto di beni di prima necessità, in caso di consegna in ritardo.
Se, invece, l’imprevisto è legato alla cancellazione di un mezzo di trasporto regolarmente prenotato, come un volo, un viaggio in treno, nave o bus, interviene la polizza I4Flight: lanciata sul mercato nel 2019, è valida sempre, indipendentemente dal motivo della cancellazione che può essere legata al meteo, a uno sciopero o ad altre cause. La polizza rimborsa i costi di riprotezione per l’emissione di biglietti alternativi e le eventuali penali dei servizi a terra non utilizzati a causa della cancellazione del mezzo. I massimali per assicurato sono di 500,00 euro per l’Italia e l’Europa e di 1.000,00 euro per il resto del mondo. Gli agenti di viaggio Maavi possono trovare le polizze I4T all’interno della programmazione Faro Group.