MSC World Europa, nasce la nave più ecologica ed efficiente di MSC Crociere

Enrica Montanucci

By Enrica Montanucci

02 Novembre, 2022
Categoria:
  • MSC World Europa, alimentata a GNL, sarà la prima nave da crociera a incorporare la tecnologia delle celle a combustibile, che ha il potenziale di ridurre significativamente le emissioni di CO2
  • La nuova nave di MSC Crociere sarà inoltre dotata di numerose soluzioni per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente marino e atmosferico
  • Quando entrerà in servizio, a novembre, diventerà la più grande crociera al mondo alimentata a GNL e la ventesima nave della flotta di MSC Crociere

È iniziata la fase finale del processo di costruzione di MSC World Europa che, quando entrerà in servizio nel novembre 2022, diventerà la nave più ecologica ed efficiente della flotta di MSC Crociere. Tra le principali novità rientrano le celle a combustibile a ossidi solidi, un sistema di riduzione catalitica selettiva e una maggiore capacità di alimentazione da terra a nave. Dal momento del varo, sarà la più grande nave da crociera al mondo alimentata a GNL.

MSC World Europa

MSC World Europa sarà inoltre la prima nave da crociera al mondo dotata della nuovissima tecnologia delle celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC) alimentate a gas naturale liquefatto (GNL) sviluppata da MSC Crociere, Chantiers de l’Atlantique e Bloom Energy. La nave sarà dotata anche di un dimostratore SOFC da 150 kilowatt che genererà energia ausiliaria per ottenere guadagni di efficienza e significative riduzioni delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali motori a combustione interna. Sarà un banco di prova per accelerare lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile per le moderne navi da crociera e offrirà il potenziale per realizzare soluzioni a propulsione ibrida in futuro.

MSC Crociere è impegnata per un futuro a impatto zero, per questo sta investendo molto nello sviluppo di carburanti e soluzioni a basse emissioni di carbonio che possano accelerare il processo di decarbonizzazione del settore marittimo. MSC World Europa sarà la nave più efficiente e aiuterà a testare e perfezionare le tecnologie ambientali per il futuro dell’intera flotta. Nell’ambito di questo progetto sta portando avanti partnership con fornitori di tecnologia, aziende energetiche, università ed enti normativi. L’obiettivo è quello di garantire un futuro a emissioni zero.

Rispetto ai carburanti marini standard, il GNL elimina quasi del tutto le emissioni di inquinanti atmosferici, compresi gli ossidi di zolfo, gli ossidi di azoto e le particelle fini, garantendo la riduzione delle emissioni di CO2 fino al 25%. Il GNL consentirà inoltre lo sviluppo di carburanti e soluzioni a basse emissioni di carbonio, come l’idrogeno verde, il bio-GNL e le celle a combustibile.

SU MSC WORLD EUROPA INTRATTENIMENTI HIGH TECH PER UN NUOVO CONCEPT DI DIVERTIMENTO

MSC World Europa, la nuova ammiraglia di MSC Crociere e la nave più avanzata dal punto di vista ambientale, sarà caratterizzata da nuove ed entusiasmanti proposte di intrattenimento che completano il design innovativo e la tecnologia all’avanguardia della nave e porteranno l’esperienza degli ospiti a bordo a un livello completamente nuovo.

I passeggeri di tutte le età potranno godere di un intrattenimento straordinario in ogni momento della giornata, tra cui tre nuovi spettacoli in stile concerto nella polifunzionale Luna Park Arena; cinque nuove produzioni teatrali in scala reale nel World Theatre; quattro esperienze a tema nel Panorama Lounge e mostre dal vivo a sorpresa in tutta la nave. 

MSC World Europa, La Plage

Steve Leatham, Global Head of Entertainment di MSC Crociere, ha dichiarato: “Il nuovissimo intrattenimento interattivo a bordo di MSC World Europa sarà diverso da qualsiasi altra proposta che i nostri ospiti abbiano mai sperimentato, combinando tecnologia futuristica e luoghi unici appositamente progettati. Dai momenti a sorpresa che si svolgeranno durante l’intera crociera agli spettacoli nelle location all’avanguardia, i nostri passeggeri rimarranno sbalorditi dalle fantastiche opzioni di intrattenimento a bordo, diventando protagonisti delle produzioni e immergendosi in incredibili performance e attività.”

L’offerta di intrattenimento a bordo comprende:

LUNA PARK ARENA CON TRE SPETTACOLI INTERATTIVI

La nuova Luna Park Arena è un luogo di intrattenimento multifunzionale da 300 posti che servirà per la proiezione di film, giochi, attività per bambini e diverse feste a tema. Durante il giorno, la struttura ospiterà una varietà di attività per tutte le età, tra cui una nuova VR Drone Academy, una Digital Dance Academy con tre lezioni dedicate di Dance with Flavia tenute dalla campionessa di Strictly Come Dancing Flavia Cacace-Mistry, il Wake Up Rave di Doremi per gli ospiti più giovani della nave e due nuovi giochi interattivi su larga scala. Durante la crociera, gli ospiti avranno anche l’opportunità di partecipare a una serie di sfide volte a battere il Guinness World Records attraverso eventi diurni e uno spettacolo serale su larga scala nell’arena.  

Di notte, la struttura si anima ancora una volta con tre concerti interattivi che uniscono tecnologia e immagini mozzafiato per creare esperienze uniche per gli ospiti. I tre nuovi spettacoli interattivi includono:

  • Symphonic Ibiza: Gli ospiti possono godersi una notte di musica e misticismo con un’orchestra su grande schermo, musica da ballo moderna europea, tre artisti speciali, ballerini, un DJ, due vocalist e un after-party in discoteca.
  • Supershow: Questa festa K POP unica nel suo genere permetterà agli ospiti di scatenarsi imparando le routine di danza e cantando insieme alle grandi canzoni. Lo spettacolo prevede la presenza di street dancers specializzati, acrobati, ballerini e vocalist. I partecipanti potranno anche vedersi in una Boogie Cam sullo schermo mentre seguono le danze.
  • Crimson Club: Questa avventura  per tutta la famiglia prevede uno spettacolo di acrobazie a tema cinematografico con momenti a sorpresa nell’auditorium. Il pubblico potrà scegliere da che parte stare e interagire grazie alle telecamere spia dei film e agli attori che si mescolano tra il pubblico.

CINQUE NUOVI SPETTACOLI TEATRALI A GRANDEZZA NATURALE

Il palcoscenico principale a bordo, il World Theatre, presenterà cinque nuovi spettacoli teatrali originali su larga scala incentrati su esplorazione, viaggi, mare, teatro e sostenibilità. Gli spettacoli avranno nuove ed entusiasmanti caratteristiche che lasceranno il pubblico a bocca aperta, tra cui performance straordinarie, immagini a LED e incredibili scenografie con oggetti di scena, oltre a 350 spettacolari costumi personalizzati. Gli spettacoli includono Eko, con costumi realizzati utilizzando materiali riciclati, l’originale spettacolo di Amelia Earhart a bordo di una bicicletta elettrica acrobatica, A Night on Broadway, con le classiche melodie teatrali che il pubblico conoscerà e amerà, Cadmo The Landwalker, incentrato sull’esplorazione, e Yellow Submarine, con incredibili elementi circensi e magici basati sulle canzoni dei Beatles.

SALONE PANORAMICO

Situata a poppa della nave, la splendida Panorama Lounge offrirà esperienze a tema musicale da gustare prima dello spettacolo, un pavimento interattivo con disegni unici che trasformeranno lo spazio e schermi mutevoli che riflettono il tema della serata.

Durante il giorno, gli ospiti potranno dare sfogo alla loro creatività nella lounge con l’aiuto di schermi interattivi che proietteranno i loro disegni sul pavimento della lounge sotto forma di GIF o guarderanno come il pavimento si trasforma in un gigantesco libro da colorare per tutte le età per riempire disegni unici.  Di notte, i passeggeri vivranno quattro esperienze musicali coinvolgenti della durata di 90 minuti che presentano stili di danza di decenni e di tutto il mondo, tra cui samba, tango, valzer, disco, lindy hop e molti altri. Con gruppi musicali dal vivo, ballerini, cantanti, antennisti e acrobati, ogni esperienza seguirà temi diversi, come Let’s Get Loud con musica a tema fiesta come “Despacito” e “Bailamos”, Ultimate Disco con colori vivaci e classici come “Boogie Wonderland” e “Turn the Beat Around”, Bandstand Boogie, che riporta gli ospiti indietro nel tempo con brani della vecchia scuola, Rock Evolution, una festa da ballo rock and roll con hit iconiche come “Girls Just Want to Have Fun”, che farà alzare gli ospiti dalla sedia. E poi rimanete ancora un po’, perché il locale si trasforma in un after party a tema in stile nightclub.

TEATRO DI STRADA

Oltre agli spettacoli e alle attività interattive che si possono svolgere nei locali dedicati di MSC World Europa, ci saranno anche una serie di momenti a sorpresa che appariranno in diverse aree della nave durante tutta la crociera. Le due diverse mostre viventi si concentrano su contenuti Instagrammabili incentrati sui temi della Terra e dell’Oceano. Artisti, attori, musicisti e gonfiabili contribuiranno a queste esperienze a sorpresa sulla nave durante il tragitto di MSC World Europa.

ATTRAZIONI IMBATTIBILI PER TUTTI

La nave è inoltre dotata di attrazioni e attività uniche che offriranno ancora più opzioni di intrattenimento. Primo nel suo genere, il Venom Drop @ The Spiral è il più lungo scivolo a secco in mare che si estende su 11 ponti con curve eleganti che non solo saranno apprezzate da chi ama l’avventura, ma fungeranno anche da imponente elemento architettonico centrale. Inoltre, la nave sarà dotata del più grande parco acquatico della flotta con tecnologia VR. Durante la crociera, gli ospiti potranno anche partecipare a una serie di attività durante le loro giornate in mare, dalla roller disco al bingo rock & roll, dagli autoscontri alla sfida a tema calcistico. A completare l’offerta di intrattenimento high-tech di MSC World Europa, un Sundowner DJ party che si svolgerà ogni sera con un’esperienza di DJ olografico: un modo davvero indimenticabile per godersi un tramonto in mare. 

Per maggiori informazioni su MSC World Europa, visitate qui.

MSC Crociere: company profile

MSC Crociere è il terzo brand crocieristico del mondo, leader di mercato in Europa, Sud America, Golfo Persico e Africa meridionale, ed è la compagnia di crociera in più rapida crescita a livello globale, con una forte presenza nei Caraibi, in Nord America e in Estremo Oriente. MSC Crociere è parte del Gruppo MSC, leader mondiale nello shipping e nella logistica, con oltre 300 anni di tradizione marittima. MSC Crociere ha una moderna flotta di  19 navi, che saliranno a 21 entro la fine del 2022, e dispone di un importante portafoglio di investimenti per l’acquisto di nuove navi che porterà la flotta ad avere 23 navi entro il 2025, con opzioni per ulteriori sei navi entro il 2030.

MSC Crociere offre ai suoi ospiti un’esperienza di crociera unica, coinvolgente, sicura e ispirata alla tradizione europea della Compagnia. I passeggeri possono godere di una vasta scelta di ristoranti internazionali, spettacoli di livello mondiale, programmi pluripremiati per le famiglie e della più recente tecnologia di bordo user-friendly.

MSC Crociere è da tempo impegnata nella tutela dell’ambiente, e si è data il traguardo di reggiungere le “emissioni zero” entro il 2050. La Compagnia ha investito in tecnologie marine ambientali di nuova generazione, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni sempre più innovative e all’avanguardia a livello mondiale.

Iscriviti a Maavi

Iscriviti per accedere a tutti i contenuti della nostra Associazione

Iscriviti ora



Ultime Pubblicazioni

Comunicato Presidente Maavi… la strada è ancora lunga…distrarsi è fatale!
Il Turismo Organizzato agli Stati Generali del Turismo di Chianciano: evolvere è un dovere.

Il Turismo Organizzato agli Stati Generali del Turismo di Chianciano: evolvere è un dovere.

Il 28 e 29 ottobre si sono tenuti a Chianciano Terme gli Stati Generali del Turismo, con l’organizzazione del Ministro…
Read More
Maavi ti aspetta al TTG dal 12 al 14 ottobre!

Maavi ti aspetta al TTG dal 12 al 14 ottobre!

Maavi ti aspetta a Rimini al TTG! Siamo al PAD C4 STAND 27/28. Non mancare!!! Quartiere fieristico RiminiVia Emilia, 15547921…
Read More
Imperdibile Maldive Faro Group – Promo Capodanno 2022-23

Imperdibile Maldive Faro Group – Promo Capodanno 2022-23

Capodanno 2023 si avvicina e Faro Group propone un’offerta imperdibile per le Maldive! Per chi effettua la prenotazione entro il…
Read More
Manovra 2023, Conflavoro Pmi: “Puntare su potere d’acquisto e formazione”

Manovra 2023, Conflavoro Pmi: “Puntare su potere d’acquisto e formazione”

Crediti d’imposta sull’energia, fringe benefit a 3 mila euro e piani premiali senza accordi sindacali, formazione per i percettori del…
Read More

Ota Viaggi lancia il nuovo Catalogo Neve 2022/2023

Ota Viaggi si prepara alla stagione invernale con il nuovo catalogo Neve 2022/23, ricco di dettagli e tante novità. Il…
Read More

MSC World Europa, nasce la nave più ecologica ed efficiente di MSC Crociere

MSC World Europa, alimentata a GNL, sarà la prima nave da crociera a incorporare la tecnologia delle celle a combustibile,…
Read More
Viaggi di nozze con Azemar: luoghi da sogno tra Maldive e Zanzibar

Viaggi di nozze con Azemar: luoghi da sogno tra Maldive e Zanzibar

Per noi di AZEMAR, Tour Operator leader sull’Oceano Indiano, con oltre 30 anni di esperienza sulla destinazione, il segmento Viaggi…
Read More
Tour Operator Siramani: le figure di riferimento del booking

Tour Operator Siramani: le figure di riferimento del booking

Uno dei nostri punti di forza è sicuramente un reparto booking dotato di grandi competenze specifiche per le varie destinazioni…
Read More
Royal Caribbean: autunno 2022 alla scoperta dei Caraibi a bordo di Symphony Of The Seas

Royal Caribbean: autunno 2022 alla scoperta dei Caraibi a bordo di Symphony Of The Seas

Da sempre i Caraibi rappresentano una delle destinazioni Royal Caribbean più iconiche ed emozionati. Una crociera ai Caraibi è un’esperienza…
Read More
Tour in Bolivia: salire “Sul tetto del mondo” con Made in Tour

Tour in Bolivia: salire “Sul tetto del mondo” con Made in Tour

Made in Tour ci presenta un viaggio straordinario in una delle mete più gettonate del Sudamerica, la Bolivia, con le…
Read More
Parti per una luna di miele indimenticabile con Go4Sea

Parti per una luna di miele indimenticabile con Go4Sea

Che sia rilassarsi su un’isola dell’oceano indiano o avventurarsi tra dune del deserto degli Emirati Arabi, il viaggio di nozze…
Read More
M.A.A.V.I. MOVIMENTO AUTONOMO AGENZIE DI VIAGGIO ITALIANE
C.F. 96480520582 - Tutti i diritti riservati © 2022
Privacy Policy Cookie Policy