
Purtroppo la pandemia, che speriamo di metterci definitivamente alle spalle al più presto, non è l’unico fattore esterno che può spingere un cliente ad annullare un viaggio. E il conflitto russo-ucraino ne è una dimostrazione. Ma cosa succede a livello assicurativo se un cliente ha in programma un viaggio in un Paese colpito da un evento bellico o da un attentato terroristico? Normalmente, le polizze non intervengono per questo genere di casi, ma I4T mette a disposizione delle coperture che comprendono la garanzia annullamento anche per “gravi eventi nel luogo di destinazione”.
LE SOLUZIONI OFFERTE DA I4T
Disponibili sul portale agenti, le polizze I4T Platino MBA e I4T Platino MBA Special Edition, nelle versioni MBA Top e MBA Safe, comprendono il rimborso delle penali di recesso non solo in caso di guerra o attentato terroristico nel Paese di destinazione, ma anche a seguito di:
- eventi imprevedibili al momento della prenotazione, purché avvengano nelle vicinanze della destinazione entro un raggio di 50 km;
- terremoti, alluvioni o altre calamità naturali che hanno colpito le strutture dove avrebbe dovuto svolgersi il soggiorno o l’aeroporto di destinazione nel caso di un solo volo.
ALCUNI ESEMPI DEL PASSATO
Sono numerosi gli esempi di gravi avvenimenti e calamità naturali capitati negli anni passati che hanno provocato grossi problemi ai viaggiatori.
Per trovare un evento di grande risonanza mediatica che ha interessato anche il trasporto aereo, è necessario tornare alla primavera del 2010, con l’eruzione del vulcano Eyjafjallajokull in Islanda. Lo stop dei voli per le ceneri emesse dal vulcano portò a un blocco senza precedenti del traffico aereo.
Nel dicembre 2004, un violentissimo tsunami devastò le zone costiere di Indonesia, Thailandia e Oceano Indiano: oltre ad un gran numero di vittime ed ingenti danni economici, questo disastro mise in ginocchio il turismo, a causa della distruzione di molte spiagge e strutture. Ci sono voluti diversi anni prima di una completa ripresa.
Vuoi saperne di più? Contatta I4T!
Email: commerciale@i4t.it
Telefono: +39 011 8125025