Tour Operator Azemar: la passione per i viaggi non si ferma mai!

Maavi

By Maavi

17 Luglio, 2022
Categoria:

AZEMAR nasce nel 1986 per promuovere e distribuire sul mercato italiano la proprietà di Sri Lanka: Dickwella Village. Poco dopo in Sri Lanka inizia la guerra civile che si protrarrà per svariati anni, ma Azemar continua la sua azione di marketing e diventa ben presto un operatore di riferimento per la destinazione. L’abbinamento con le Maldive è automatico.
Fino al 1994 Azemar continua la sua operatività in Sri Lanka e Maldive affiancando la gestione di residence ed hotels in Italia.

La spinta decisiva come Tour Operator avviene nel 1995 quando decide di acquisire l’esclusiva dell’isola di Bandos alle Maldive e di iniziare ad operare sulla destinazione con allotment su voli charter. In pochi anni diventa il primo operatore italiano sulla destinazione Maldive. Azemar raggiunge i 30 milioni di fatturato ed amplia la propria programmazione su varie destinazioni dell’Oceano Indiano.
La gestione diventa sempre più impegnativa e con alti rischi: 300 posti sui voli per Sri Lanka e Maldive, alti depositi ai Resort maldiviani e garanzie di vuoto/pieno: tutto questo spinge Azemar a tentare di costruire Resort propri nelle destinazioni in programmazione.

Nel 2008 acquisisce un terreno meraviglioso a Zanzibar ed inizia l’avventura imprenditoriale per costruire il Gold Zanzibar Beach House & Spa. Operazione faticosa ma che frutta grandi soddisfazioni all’azienda in quanto il prodotto è attualmente distribuito con successo nei maggiori mercati internazionali, tra cui Francia, Sudafrica, Russia, Germania e altri.
Quasi contemporaneamente lo stato maldiviano assegna all’azienda un’isola in concessione per 50 anni. Inizialmente questa iniziativa viene accantonata per poter portare a termine la costruzione del Resort di Zanzibar, Gold Zanzibar Beach House & Spa, che verrà ultimato a fine novembre 2012.
Nel 2012 la crisi economica italiana investe anche Azemar e la richiesta e vendita di viaggi subisce in due anni una violenta flessione. Azemar si ridimensiona ed elimina i rischi derivanti dall’acquisizione di posti charter che avrebbero potuto rimanere invenduti.
Si orienta sui voli di linea che seppur riducendo drasticamente il fatturato non generano rischi di perdite dovute ai posti volo invenduti. Nei seguenti anni di crisi Azemar è riuscita a continuare il proprio cammino senza scossoni e con utili in tutti i bilanci.


Nel 2015 è iniziata la costruzione di Cocoon Maldives, primo design hotel alle Maldive, che verrà ultimato a dicembre 2016.

Nel 2017 è iniziata la costruzione di un secondo Resort, alle Maldive, You&Me Maldives, Resort Adults only, inaugurato a marzo 2019. A marzo 2018 a Zanzibar, viene inaugurato ‘The Island’, un isolotto situato sopra uno scoglio, nella costa est dell’isola, a Pongwe, un’esperienza di completa armonia con la natura circostante dai colori incredibili e dai profumi che circondano gli ospiti.
Azemar Spa oggi è un’impresa familiare i cui soci sono: Campora Mariarosaria, Azzola Attilio, Azzola Alessandro e Azzola Andrea; tutti impegnati in vari ruoli nel condurre l’azienda con entusiasmo e competenza.

The Cocoon Collection: le migliori strutture alle Maldive e a Zanzibar

Lo scorso dicembre nella prestigiosa cornice della ILTM di Cannes è stata presentata la catena alberghiera The Cocoon Collection.

Questa nuova realtà, nasce dalla idea della famiglia Azzola, titolare da 40 anni del tour operator Azemar leader sull’oceano indiano, e ne fanno parte le quattro strutture che la famiglia possiede tra Maldive e Zanzibar : Cocoon Maldives, You & Me Maldives, Gold Zanzibar e The Island Pongwe.

È con enorme piacere che vi presentiamo la nostra ultima creazione “The Cocoon Collection”. La raccolta delle più belle strutture alle Maldive e Zanzibar. Abbiamo sentito l’esigenza di riunire sotto un unico brand i nostri resorts, o meglio è stato dettato dalle richieste pressanti dei nostri ospiti che una volta trascorso un soggiorno presso una delle nostre strutture, hanno automaticamente iniziato a prenotare la successiva vacanza presso un altro dei nostri hotels.

Le nostre strutture sono molto diverse l’una dall’altra, ma sono tutte accomunate da alcuni comuni denominatori come l’indiscussa bellezza della location scelta, massima attenzione alla ristorazione, una relazione molto friendly con i nostri ospiti e un rapporto qualità prezzo introvabile!

  • Cocoon Maldives, il primo hotel di design alle Maldive, realizzato in collaborazione con il visionario architetto Daniele Lago. 150 camere
  • You & Me Maldives, isola riservata solo per adulti, con il prestigioso H2O by Andrea Berton, ristorante sottomarino. 109 camere
  • Gold Zanzibar, da dieci anni ormai l’hotel più ambito di tutta Zanzibar sulla imparagonabile spiaggia di Kendwa. 77 camere
  • The Island Pongwe, l’isola nell’isola. Un angolo magico dove assaporare la vera Africa. 5 camere

“Gli ultimi anni sono stati difficilissimi per il mondo del turismo, ma noi non ci siamo fermati! Un pizzico di sana pazzia, mischiato a coraggio e determinazione ci ha consentito di realizzare delle strutture alberghiere che controlliamo direttamente e questo ci permette di garantire ai nostri clienti il massimo della cura nei minimi dettagli. Abbiamo avuto da sempre avuto la lungimiranza di non affidarci solo alla clientela italiana, ma i nostri hotels vantano una commercializzazione mondiale questo ci ha permesso anche nel periodo di chiusura dell’Italia, di continuare ad avere tassi d’occupazione altissimi”. così Mariarosaria Campora amministratore delegato dell’Azemar.

Tantissime le novità che bollono in pentola! Il 2023 si annuncia un anno con numerose nuove aperture tra Maldive, Zanzibar e Sri Lanka, ma per questo ci aggiorniamo a tra qualche mese con maggiori dettagli.

Un caro saluto ai nostri amici agenti di viaggi, che hanno ripreso da poco a operare e che tra le mille difficoltà hanno dimostrato ancora una volta la propria professionalità e centralità nell’industria del turismo! Non si può fare a meno delle agenzie di viaggio!

Alessandro Azzola – Managing Director The Cocoon Collection

Iscriviti a Maavi

Iscriviti per accedere a tutti i contenuti della nostra Associazione

Iscriviti ora



Ultime Pubblicazioni

Comunicato Presidente Maavi… la strada è ancora lunga…distrarsi è fatale!
Il Turismo Organizzato agli Stati Generali del Turismo di Chianciano: evolvere è un dovere.

Il Turismo Organizzato agli Stati Generali del Turismo di Chianciano: evolvere è un dovere.

Il 28 e 29 ottobre si sono tenuti a Chianciano Terme gli Stati Generali del Turismo, con l’organizzazione del Ministro…
Read More
Maavi ti aspetta al TTG dal 12 al 14 ottobre!

Maavi ti aspetta al TTG dal 12 al 14 ottobre!

Maavi ti aspetta a Rimini al TTG! Siamo al PAD C4 STAND 27/28. Non mancare!!! Quartiere fieristico RiminiVia Emilia, 15547921…
Read More
Imperdibile Maldive Faro Group – Promo Capodanno 2022-23

Imperdibile Maldive Faro Group – Promo Capodanno 2022-23

Capodanno 2023 si avvicina e Faro Group propone un’offerta imperdibile per le Maldive! Per chi effettua la prenotazione entro il…
Read More
Manovra 2023, Conflavoro Pmi: “Puntare su potere d’acquisto e formazione”

Manovra 2023, Conflavoro Pmi: “Puntare su potere d’acquisto e formazione”

Crediti d’imposta sull’energia, fringe benefit a 3 mila euro e piani premiali senza accordi sindacali, formazione per i percettori del…
Read More

Ota Viaggi lancia il nuovo Catalogo Neve 2022/2023

Ota Viaggi si prepara alla stagione invernale con il nuovo catalogo Neve 2022/23, ricco di dettagli e tante novità. Il…
Read More

MSC World Europa, nasce la nave più ecologica ed efficiente di MSC Crociere

MSC World Europa, alimentata a GNL, sarà la prima nave da crociera a incorporare la tecnologia delle celle a combustibile,…
Read More
Viaggi di nozze con Azemar: luoghi da sogno tra Maldive e Zanzibar

Viaggi di nozze con Azemar: luoghi da sogno tra Maldive e Zanzibar

Per noi di AZEMAR, Tour Operator leader sull’Oceano Indiano, con oltre 30 anni di esperienza sulla destinazione, il segmento Viaggi…
Read More
Tour Operator Siramani: le figure di riferimento del booking

Tour Operator Siramani: le figure di riferimento del booking

Uno dei nostri punti di forza è sicuramente un reparto booking dotato di grandi competenze specifiche per le varie destinazioni…
Read More
Royal Caribbean: autunno 2022 alla scoperta dei Caraibi a bordo di Symphony Of The Seas

Royal Caribbean: autunno 2022 alla scoperta dei Caraibi a bordo di Symphony Of The Seas

Da sempre i Caraibi rappresentano una delle destinazioni Royal Caribbean più iconiche ed emozionati. Una crociera ai Caraibi è un’esperienza…
Read More
Tour in Bolivia: salire “Sul tetto del mondo” con Made in Tour

Tour in Bolivia: salire “Sul tetto del mondo” con Made in Tour

Made in Tour ci presenta un viaggio straordinario in una delle mete più gettonate del Sudamerica, la Bolivia, con le…
Read More
Parti per una luna di miele indimenticabile con Go4Sea

Parti per una luna di miele indimenticabile con Go4Sea

Che sia rilassarsi su un’isola dell’oceano indiano o avventurarsi tra dune del deserto degli Emirati Arabi, il viaggio di nozze…
Read More
M.A.A.V.I. MOVIMENTO AUTONOMO AGENZIE DI VIAGGIO ITALIANE
C.F. 96480520582 - Tutti i diritti riservati © 2022
Privacy Policy Cookie Policy