Quale è la mission di Maavi? Molte volte ci siamo posti questa domanda, e sempre, senza ombra di dubbio la risposta è stata “agenti di viaggio per gli agenti di viaggio”. Ovvero dare una voce, una rappresentanza diretta, non intermediata, non viziata da diversi interessi a tutti coloro che fanno questo lavoro, e la maniera migliore di farlo è appunto farlo in proprio, direttamente tra noi.

Nel momento dell’emergenza che perdura tuttoggi, la mission era in primo luogo trovare la strada con le istituzioni di sopravvivere, avere il sostegno per superare la situazione mai vista prima nella quale ci ha messo il Covid. E, nell’andare avanti, ci siamo resi conto che sono molte le cose in cui, una azione corale, con unione di intenti, potrebbe portare noi agenti di viaggio a diventare una vera e propria Categoria Professionale,  ed avere quindi interessi maggiormente tutelati in ogni settore del nostro lavoro.

Maavi si pone anche come piazza di informazione e scambio con un lavoro costante di aggiornamento a disposizione dei suoi associati. E, come ulteriore servizio, l’impegno e la ricerca  per trovare consulenti specializzati, convenzioni ottimali per le ns esigenze,  e tutto quanto possa rendere la nostra professione più fluida e più organizzata.

“Insieme pensiamo si possa fare molto.
Noi ci siamo, voi?”

M.A.A.V.I.

Codice Etico

M.A.A.V.I. (di seguito DENOMINATA Confederazione MOVIMENTO AUTONOMO AGENZIE DI VIAGGIO ITALIANE) è una confederazione che opera nel settore turistico e associa, rappresenta, riunisce le “Organizzazioni Territoriali” costituite da Imprese e Operatori associati che si impegnano a rispettare il presente Codice di Autoregolamentazione (di seguito “Codice Etico”), volto a disciplinare la condotta professionale delle imprese turistiche associate nei confronti del consumatore, nonché tra le stesse imprese, nella produzione, distribuzione e vendita di servizi turistici nonché la figura e l’azione del Operatori turistico associato.

Le imprese turistiche e gli Operatori Turistici che aderiscono al presente Codice si obbligano al rispetto delle norme in esso contenute.

Il Codice nasce altresì per affermare, riconoscere e tutelare il ruolo la professionalità delle agenzie di viaggi e di tutte le imprese turistiche nel rispetto delle esigenze e dei diritti dei propri clienti e a riaffermare il ruolo dell’Agente di Viaggio come centrale nel panorama turistico. M.A.A.V.I. agisce in conformità delle leggi vigenti, nella trasparenza e correttezza delle informazioni, a vantaggio degli interessi degli associati. Il contenuto del Codice Etico di M.A.A.V.I. prevede che l’attività a vantaggio della Confederazione e dei suoi collaboratori non contraddica i principi di trasparenza e correttezza e le leggi in vigore. Le azioni intraprese nell’interesse della Confederazione devono rispettare la legalità, l’imparzialità, la concorrenza leale, la correttezza, la completezza e trasparenza delle informazioni. Le attività del M.A.A.V.I. devono essere documentate e tali documenti devono poter essere sottoposti a verifiche e controlli, sia interni che da parte di autorità opportunamente autorizzate.

Il Codice Etico, insieme alle altre procedure e norme della Confederazione, è utile alla prevenzione ed eventuale rilevazione di violazione di leggi e dei principi come sopra espressi. Il Codice si applica a tutti gli associati M.A.A.V.I. indipendentemente del loro grado o ruolo ed è esteso anche a tutti quei soggetti che, a qualsiasi titolo e livello, operino per conto della M.A.A.V.I. medesima, i quali sono tenuti ad osservarne il contenuto. M.A.A.V.I. agisce senza alcuna discriminazione in base ad età, esso, stato civile, salute, razza, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose.

I soci e i collaboratori di M.A.A.V.I., nell’ambito delle proprie attività svolte nell’interesse del M.A.A.V.I., sono tenuti a rispettare le leggi vigenti, il Codice Etico. I soci e collaboratori di M.A.A.V.I. sono tenuti a fornire informazioni complete e trasparenti all’organo amministrativo ed alle autorità preposte ed autorizzate che ne facessero richiesta.

I contratti commerciali che M.A.A.V.I. propone agli associati sono chiari e comprensibili e soggetti a costante revisione per garantirne la conformità con le leggi vigenti. Il Codice Etico del M.A.A.V.I. ha lo scopo di attuare in maniera trasparente e completa le disposizioni di cui al “Codice del Consumo” (Decreto Legislativo 205/2006 e successive modifiche), al “Codice del Turismo” (allegato al Decreto legislativo 79/2011 e successive modifiche) e dalle altre Leggi e Direttive di settore sia nazionali che internazionali, nonché del Il Codice Mondiale di Etica del Turismo, adottato mediante risoluzione dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo di Santiago del Cile (27 settembre – 1 ottobre 1999). Inoltre, il Codice è volto alla piena attuazione della Direttiva 2005/29/CE relativa alle pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori nel mercato interno.

Al M.A.A.V.I. possono aderire sia singoli operatori, che operino nel rispetto delle regole quali direttori tecnici di agenzia, gli operatori, il personale dipendente, collaboratori occasionali delle agenzie di viaggio e le imprese operanti nei settori dell’organizzazione e intermediazione del turismo, siano queste associate o meno ad Organizzazioni di Categoria, affiliate, partecipate, in associazione in partecipazione o vincolate da rapporti di franchising con i network esistenti, purché in possesso dei regolari requisiti di Legge per lo svolgimento della propria attività e concretamente intenzionati a sostenere le finalità del M.A.A.V.I.

Oltre a quanto stabilito dallo statuto per gli Operatori Turistici, per le imprese di cui sopra è richiesta la comunicazione dei seguenti dati:

  1. Denominazione, ragione sociale e sede dell’impresa/agenzia di viaggi.
  2. Denominazione sotto la quale viene esercitata l’attività.
  3. Copia dell’autorizzazione amministrativa e della polizza RC.
  4. Copia della polizza assicurativa a garanzia del rischio di insolvenza/fallimento e del Fondo di Garanzia associativo.
  5. Autorizzazione all’utilizzo dei dati personali limitatamente agli scopi del Codice.